Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERI: MODIFICARE CIRCOLARE MINISTERO GIUSTIZIA SU PSICOLOGI PENITENZIARI

13 gennaio 2014 Nessun Commento

      “Cancellare con una circolare ministeriale gli psicologi e criminologi penitenziari, dopo 35 anni di contratti precari, lascia interdetti. A Buoncammino 4 specialisti, dopo aver superato un concorso nazionale e uno regionale, saranno sostituiti da un servizio che ogni quattro anni verrà assegnato ex novo. Una vergogna che contraddice lo spirito di qualunque riforma”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, sostenendo che “non è possibile accettare una logica, che appare punitiva, verso professionalità ed esperienze acquisite in un ambito particolarmente delicato”.
    “Il Ministero insomma – sottolinea Caligaris – predica bene ma razzola molto male. Da un lato sembra voler favorire il recupero dei reclusi con iniziative di umanizzazione, dall’altro invece si mostra proteso a cancellare operatori qualificati proponendo un cambio ogni 4 anni e ritendo più validi i tirocini piuttosto che il lavoro svolto, così come attualmente viene indicato nei requisiti per l’assunzione a tempo”.
    “L’impegno degli psiscologi penitenziari – ricorda la presidente di SdR – consiste nell’osservazione della personalità dei detenuti per individuare il trattamento più idoneo per il recupero. La loro presenza è richiesta nei consigli di disciplina. Esprimono inoltre il parere sulle richieste di misure alternative alla detenzione. Il lavoro di decenni ora viene cancellato da un discutibile provvedimento unilaterale. Non c’è ragione di escludere queste figure porfessionali soprattutto utilizzando discutibili criteri”.
    “L’auspicio – conclude Caligaris – è che ci sia una revisione del provvedimento e si garantisca a questi specialisti, che in Sardegna sono a rischio anche a Nuoro, Sassari, Oristano e Tempio, una differente opportunità favorendo soprattutto un impegno stabile e duraturo”.

Cagliari, 11 gennaio 2014

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.