Home » In Evidenza, News

NUOVO CARCERE CAGLIARI: OPERE PUBBLICHE RISCHIA FALLIMENTO

4 dicembre 2013 Nessun Commento

        “La presentazione di un’istanza di fallimento nei confronti della società Opere Pubbliche, relativamente ai contenziosi ancora in atto nel Villaggio Penitenziario di Uta dove stanno sorgendo le strutture che sostituiranno la Casa Circondariale cagliaritana di viale Buoncammino, potrebbe avere conseguenze deleterie per il completamento dei lavori. Circa milioni di euro investiti per dare gambe al progetto, ormai fuori tempo massimo, darebbero vita a un’incompiuta”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialisti Diritti Riforme”, con riferimento alla nuova clamorosa azione di protesta degli operai che ha sortito un ulteriore intervento parzialmente risolutore del prefetto Angelo Sinesio, in qualità di Commissario straordinario del Governo per le Infrastrutture.

        “Sorprende – sottolinea Caligaris – che il Ministero della Giustizia guardi con indifferenza quanto sta accadendo nel cantiere limitandosi a garantire attraverso gli Agenti di Polizia Penitenziaria il controllo degli operai-detenuti impegnati nell’allestimento delle celle. Le preoccupazioni dei lavoratori che hanno occupato il cantiere con il sostegno dei sindacati sono invece condivise da alcuni privati, ancora in attesa del pagamento delle somme relative agli espropri dei terreni, e da aziende creditrici per forniture e lavori. Dalla situazione sembrano emergere responsabilità del Ministero delle Infrastrutture che ha effettuato il passaggio del Villaggio Penitenziario al Ministero della Giustizia con un cantiere ancora aperto”.

      “Il prematuro subentro del Ministero della Giustizia ha creato nuove difficoltà e ulteriori spese determinando un fosco futuro per i lavoratori. E’ sempre più opportuna dunque – conclude la presidente di SdR – l’effettuazione di indagine parlamentare, come peraltro già richiesta, per approfondire le problematiche e accertare le eventuali responsabilità di una storia infinita che iniziata nel 2006 doveva concludersi nel 2011 e siamo invece ormai nel 2014”.

 Cagliari, 29 novembre 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.