CARCERI: A BUONCAMMINO ULTIMO NATALE CON CIRCA 400 DETENUTI
“Il Natale 2013 nella Casa Circondariale del Buoncammino è destinato a restare nella memoria di tanti: detenuti, agenti, operatori ministeriali, medici e volontari. E’ infatti l’ultimo della storia ultracentenaria dell’Istituto di Pena, costruito tra il 1887 e il 1897. Un Natale speciale che vedrà un numero di ristretti decisamente ridotto. Sono stati infatti concessi dalla Magistratura di Sorveglianza oltre 50 permessi premio. Un dato che porta le presenze a un numero di circa 400 detenuti”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione Socialismo Diritti Riforme, esprimendo soddisfazione per l’accelerazione, nonostante la mole di lavoro negli Uffici, nella concessione dei permessi per buona condotta.
“Quello natalizio – sottolinea Caligaris – è l’appuntamento annuale maggiormente atteso anche da coloro che resteranno dietro le sbarre. Dopo i numerosi giorni dedicati all’allestimento del presepe, nell’ala maschile destinata all’alta sicurezza sarà celebrata la Messa officiata dall’arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio con il cappellano della Casa Circondariale Padre Massimiliano Sira. L’appuntamento, alle 8.30 del mattino del 25 dicembre – e successivamente nella sezione femminile – vede tradizionalmente presenti il Direttore Gianfranco Pala, il Comandante Barbara Caria e il Presidente dell’Ufficio di Sorveglianza Paolo Cossu, oltre ai volontari che svolgono costantemente attività all’interno della struttura. Nel corso della Messa si esibirà il Coro a tenores del carcere con i canti tradizionali in sardo.
“Natale – conclude la presidente di Sdr – è un appuntamento carico di significati e di speranze. L’auspicio è che il 2014 porti davvero un miglioramento nelle condizioni di vita di quanti devono scontare la pena detentiva”.
Cagliari, 23 dicembre 2013
Scrivi il tuo commento all'articolo