Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

CARCERI: PREOCCUPA ASSENZA PRESIDIO SANITARIO SASSARI-BANCALI

8 novembre 2013 Nessun Commento

“Nonostante le rassicurazioni di qualche giorno fa da parte del segretario regionale della Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria sull’assenza del punto di primo intervento nel carcere di Sassari-Bancali, i ripetuti sconcertanti episodi, particolarmente quello del detenuto con i pidocchi fanno registrare una pericolosa scarsa attenzione verso le condizioni igienico-sanitarie dei cittadini privati della libertà”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme, con riferimento alla profilassi contro i pidocchi in atto nella Casa Circondariale sassarese.

“La gravità dell’episodio – sottolinea Caligaris – non riguarda la pur preoccupante assenza di farmaci denunciata dai sindacati degli Agenti della Polizia Penitenziaria, che hanno dovuto provvedere anche al loro acquisto. Lo sconcerto maggiore nasce dalla considerazione che i nuovi arrivati nel Penitenziario non vengono sottoposti ad esami, previsti dalla legge, che escludano la possibilità di epidemie con conseguenze imprevedibili per tutti i componenti della comunità e garantiscano delle condizioni psico-fisiche del nuovo giunto “.

“Non è neppure rassicurante sostenere che in caso di traumi o di atti di autolesionismo si deve comunque ricorrere al Pronto Soccorso. Una struttura che ospita quotidianamente circa 800 persone, oltre la metà ristrette, deve disporre – conclude la presidente di SdR – di un’infermeria efficiente e di una farmacia con tutto l’indispensabile per le prime cure. Sapere che è stato necessario usare delle lenzuola per tamponare una ferita da taglio non è un bel biglietto da visita per un’azienda sanitaria locale. Il diritto alla salute è riconosciuto dalla nostra Costituzione. Spetta alle Asl garantirlo ai cittadini anche se privati della libertà”.

Cagliari, 4 novembre 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.