Home » Diritti Civili, In Evidenza, News, Pari Opportunità

CARCERI: DETENUTO VINCE BATTAGLIA DIRITTO STUDIO CON LAUREA

8 novembre 2013 Nessun Commento

 Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione Alexander Alejo, un giovane detenuto domenicano, attualmente ristretto a Prato, che aveva impegnato le Istituzioni per il riconoscimento del diritto allo studio dei cittadini privati della libertà. Lo rende noto Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” esprimendo “soddisfazione per avere contribuito a dare una nuova opportunità a un giovane particolarmente determinato nella volontà di cambiare la propria storia personale”.

Nel 2009 un immotivato trasferimento nel carcere nuorese di Bad’e Carros aveva infatti compromesso la possibilità per il giovane – ricorda Caligaris che ha ricevuto una lettera dal detenuto – di proseguire gli studi universitari a Bologna. La caparbietà di Alexander Alejo, la sensibilità del Magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Nuoro Maria Paola Vezzi e dell’allora Direttore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Franco Ionta, a cui si era rivolta la presidente dell’associazione, avevano però permesso al giovane di proseguire gli studi con una nuova assegnazione a Prato.

 “Lo studio, in questa fase della mia vita ha rappresentato e rappresenta – ha scritto Alexander Alejo – il principale progetto di riscatto su cui sto investendo tantissime energie. Si tratta, come potrà immaginare, di un percorso molto arduo, sia per il contesto in cui mi trovo, sia per le difficoltà di linguaggio nell’affrontare un testo universitario. Ora ho raggiunto questo mio piccolo traguardo e desidero ringraziare tutte le persone che lo hanno reso possibile”.

Cagliari, 8 novembre 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.