Home » Diritti Civili, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: CHIUSURA IGLESIAS NEGA INDIVIDUALITA’ TRATTAMENTO

30 ottobre 2013 Nessun Commento

            “La scelta del Ministero della Giustizia in accordo con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di chiudere la Casa Circondariale di Iglesias risponde solo a una logica del risparmio fine a se stesso e contraddice il principio della individualizzazione del trattamento rieducativo sancito dalla legge sull’ordinamento penitenziario”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” con riferimento alla conferma ai rappresentanti sindacali della chiusura del carcere di “Sa Stoia”.

            “Ancora una volta, dopo aver smentito se stesso, il Ministero – sottolinea Caligaris – conferma nel Circuito Regionale dei Penitenziari Sardi la volontà di dismettere una struttura penitenziaria che potrebbe invece essere utilmente impiegata nel recupero e riabilitazione dei detenuti sex offender. La chiusura di Iglesias è priva di logica. Basti pensare che il carcere San Daniele di Lanusei, ubicato in un antico convento e quindi non idoneo alla permanenza di cittadini privati della libertà, continuerà la sua funzione di contenitore. Le motivazioni di ordine ragionieristico non sono condivisibili anche perché sono in contrasto con l’umanizzazione della pena detentiva. A Iglesias invece occorre rafforzare – conclude la presidente di SdR – la struttura sanitaria ed educativa per restituire alla società riabilitato chi ha commesso reati odiosi come la violenza su donne e/o minori”.

Cagliari, 24 ottobre 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.