Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

CARCERI: A BUONCAMMINO POSTA ARRIVA ANCHE CON RITARDO 4 MESI

21 ottobre 2013 Nessun Commento

“Il servizio postale a Buoncammino risulta inadeguato ai bisogni dei cittadini privati della libertà con ritardi nella consegna della posta anche di tre o quattro mesi. Analoga anomalia si registra perfino nella posta in uscita. Una situazione intollerabile che rischia di avere pesanti ripercussioni nella vita dei detenuti”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, avendo appreso del grave disagio subito da numerosi ristretti.

“La corrispondenza – sottolinea – costituisce per molti detenuti l’unico strumento di comunicazione con i familiari e con il mondo esterno. La ritardata e talvolta mancata consegna delle lettere genera quindi uno stato d’ansia e in alcuni casi, quando si tratta di informazioni relative a pratiche pensionistiche o giudiziarie, perfino un danno. Le difficoltà nella ricezione o invio della corrispondenza si sono accentuate negli ultimi mesi facendo registrare quasi un blocco”.

“L’impressione è che Poste Italiane stia trascurando il servizio per il quale è nata da quando ha subito la trasformazione in società privata. È quindi indispensabile che negli Istituti di pena con diverse centinaia di cittadini, l’ente postale istituisca degli sportelli in grado di assicurare i servizi compresa l’erogazione delle pensioni eliminando l’attuale iter burocratico effettuato attualmente dai volontari. Nell’attesa per Buoncammino è necessaria un’intesa tra il Direttore della Casa Circondariale e i responsabili provinciale e cittadino di Poste Italiane affinchè cessino gli attuali gravi disservizi”.

 Cagliari, 9 ottobre 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.