Home » DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

8 SETTEMBRE: PRESENTATO A CAGLIARI DOCUMENTARIO GUIDO COSTA SU CONSEGUENZE ARMISTIZIO 1943 IN SARDEGNA

7 settembre 2013 Nessun Commento

Poco più di venti minuti per ripercorrere le drammatiche ore che hanno caratterizzato in Sardegna l’annuncio dell’armistizio l’8 settembre 1943 da parte del Generale Pietro Badoglio. Una resa dettata dalle catastrofiche condizioni del Paese e delle sue forze armate che però provocò nell’immediato una situazione incontrollabile. Uno sbandamento dei vertici militari con conseguenze tragiche. Il DVD, curato e prodotto dal documentarista Guido Costa per l’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, riproduce con l’ausilio di immagini e fotografie i momenti più angosciosi dell’acquisizione della consapevolezza che i tedeschi da amici erano diventati nemici da combattere.

Nella rievocazione storica riemergono alcune figure di eroi come Alberto Bechi Luserna, ucciso il 10 settembre 1943, a Castigadu, nei pressi di Macomer (Nuoro), dove sorge un monumento in sua memoria. Di rilievo l’azione guidata da Antonio Basso, l’ufficiale che seguì le operazioni fino alla ritirata in Corsica dei tedeschi. Viene anche ricordata la battaglia di La Maddalena e la medaglia d’oro Carlo Avegno.

Si tratta di un lavoro dedicato soprattutto alle più giovani generazioni ma che richiama alla memoria in un momento particolarmente delicato della storia contemporanea che cos’è la guerra e quanto pesi sulla popolazione civile. Basti ricordare che fin dal 1942 la Sardegna era praticamente isolata dal resto della Penisola e non giungevano quasi più approvvigionamenti.

L’iniziativa è stata illustrata dall’autore Guido Costa e da Maria Grazia Caligaris e Gianni Massa, rispettivamente presidente e segretario SdR. Sono intervenuti l’assessore comunale della Cultura Enrica Puggioni, la presidente della Commissione Cultura Francesca Ghirra, la vice Sindaca Paola Piras e i responsabili dell’Istituto Gramsci Eugenio Orrù, dell’ANPI Marco Sini, dell’ANPPIA Maurizio Orrù, del Comitato 25 aprile Franco Boi e della società Umanitaria Antonello Zanda.

Il documentario sarà proiettato nella Sede dell’Archivio Storico (SEARCH) di Cagliari (Largo Carlo Felice n. 2) da domenica 8 a domenica 15 settembre tutti i giorni a partire dalle ore 10. Coloro che non possono recarsi personalmente all’Archivio lo possono consultare su Youtube digitando “8 settembre 1943 in Sardegna”. Dieci copie del DVD sono state donate all’amministrazione comunale per le scuole. L’associazione infine consegnerà al Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria 12 copie del documentario affinché siano distribuite nelle biblioteche degli Istituti Penitenziari.

Cagliari, 7 settembre 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.