Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

8 SETTEMBRE IN SARDEGNA: DOCUMENTARIO GUIDO COSTA PER 70/MO ANNIVERSARIO

5 settembre 2013 Nessun Commento

            40 morti e 80 feriti tra gli italiani, 50 morti e 100 feriti tra i tedeschi fu il tragico risultato dell’8 settembre in Sardegna, senza contare i 1.352 marinai che persero la vita (622 superstiti) in seguito alla bomba con la quale fu inabissata la corazzata Roma. Sono alcuni dei dati documentati nel DvD “L’8 settembre 1943 in Sardegna”, prodotto e diretto da Guido Costa, fotografo, documentarista e cineoperatore già direttore dell’Ufficio Documentazione della Regione Sardegna, per l’associazione “Socialismo Diritti Riforme”. Il lavoro, che si avvale delle riprese di Matteo Baldini, Federico Costa e Valentino Puddu, racconta, attraverso la voce di Francesca Lisci, i fatti salienti successivi all’armistizio annunciato dal generale Badoglio settant’anni fa.

            “Si tratta – sottolinea Maria Grazia Caligaris, presidente di SdR – di un documentario destinato prevalentemente alle scuole e alle biblioteche anche delle strutture penitenziarie per mantenere viva la memoria e far conoscere qualche episodio poco noto di una tragica pagina storica”.

            “La realizzazione del lavoro – ha precisato Guido Costa – si è avvalsa di diversi apporti professionali nel tentativo di ricostruire le vicende che videro protagonista anche la nostra isola. Emergono le difficoltà in cui si trovava la Sardegna a partire dalla fine del 1942 quando i collegamenti marittimi con la Penisola erano quasi del tutto interrotti. Riemergono figure eroiche sconosciute alle giovani generazioni ma anche le strategie messe in atto da Hitler per riportare in Germania i Reggimenti e i 250 carri armati di stanza da noi. Una ricerca che ha potuto contare anche sugli archivi del Ministero della Difesa e del Comune di Firenze con le immagini della liberazione della città”.

            Tra le figure di maggior rilievo quella di Alberto Bechi Luserna, ucciso il 10 settembre 1943, a Castigadu, nei pressi di Macomer (Nuoro), dove sorge un monumento in sua memoria, e quella di Antonio Basso l’ufficiale che seguì le operazioni fino alla ritirata in Corsica dei tedeschi. Viene anche ricordata la battaglia di La Maddalena e la medaglia d’oro Carlo Avegno.

            Alcune copie del DVD sono state consegnate alla biblioteca del Comune di Cagliari, a quella del carcere di Buoncammino e all’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) di cui fa parte “Socialismo Diritti Riforme”. L’iniziativa sarà presentata sabato 7 settembre alle ore 11 in una conferenza stampa nella Sede Espositiva dell’Archivio Storico Comunale (Largo Carlo Felice, 2). Con l’autore Guido Costa, interverranno Maria Grazia Caligaris e Gianni Massa, rispettivamente presidente e segretario SdR. Parteciperanno all’incontro Enrica Puggioni, assessore della Cultura dell’amministrazione comunale cagliaritana e Francesca Ghirra, presidente della Commissione Cultura.

Cagliari, 5 settembre 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.