Home » Diritti Civili, In Evidenza, Iniziative, News, Pari Opportunità

8 SETTEMBRE 1943: FINO A DOMENICA AL SEARCH DVD SU EFFETTI IN SARDEGNA

16 settembre 2013 Nessun Commento

            Sarà proiettato fino a domenica prossima, a circuito continuo, nella sede dell’Archivio Storico di Cagliari (SEARCH – Largo Carlo Felice, 2), il documentario di Guido Costa “8 settembre 1943 in Sardegna”, prodotto per l’associazione “Socialismo Diritti Riforme”. Il lavoro ripercorre, in poco più di venti minuti, le drammatiche ore che hanno caratterizzato in Sardegna l’armistizio subito dopo l’annuncio del Generale Pietro Badoglio.

            Nella rievocazione documentaristica riemergono alcune figure eroiche come quella di Alberto Bechi Luserna, ucciso il 10 settembre 1943, a Castigadu, nei pressi di Macomer (Nuoro), dove sorge un monumento in sua memoria. L’azione guidata da Antonio Basso, l’ufficiale che seguì le operazioni fino alla ritirata in Corsica dei tedeschi. Viene anche ricordata la battaglia di La Maddalena e la medaglia d’oro Carlo Avegno nonché l’affondamento della corazzata Roma che determinò la morte di 1.352 marinai.           

            Dodici copie del DVD, che è stato realizzato con le riprese di Matteo Baldini, Federico Costa e Valentino Puddu, voce di Francesca Lisci, sono state consegnate al responsabile dell’Ufficio Trattamento del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria Giampaolo Cassitta per le biblioteche degli Istituti di Pena. Altre 10 copie sono state invece messe a disposizione dell’assessore comunale della Cultura Enrica Puggioni per le scuole cittadine.

Cagliari, 13 settembre 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.