Home » Diritti Civili, In Evidenza, News, Pari Opportunità, Riforme

LEGGE ELETTORALE SARDEGNA: IMPERATIVO DEMOCRATICO DOPPIA PREFERENZA DI GENERE

28 agosto 2013 Nessun Commento

            “Il Consiglio regionale della Sardegna che domani  mattina 28 agosto in seduta straordinaria riprenderà in mano la legge elettorale non dovrebbe dimenticare l’imperativo democratico della doppia preferenza di genere. Deludere le richieste dell’elettorato per un principio di autoconservazione potrebbe determinare un ulteriore allontanamento dalle urne. L’auspicio è che i Gruppi e i Partiti diano un segnale inequivocabile di cambiamento”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, sottolineando l’urgenza di un adeguamento della legge statutaria elettorale della Sardegna ai canoni europei della partecipazione.

            “Il modo più semplice ed efficace per dimostrare che la democrazia è uno strumento indispensabile della vita civile – sostiene Caligaris – non sono le primarie, utili forse per individuare chi ha più potere dentro un Partito, ma una legge elettorale rappresentativa della società. Il principio ispiratore non può che essere la libera scelta delle candidature, attraverso la consultazione della base degli iscritti di ogni Partito. Sono inoltre questioni inderogabili la presenza di sensibilità provenienti dalle diverse esperienze umane e professionali e il massimo grado di rappresentanza di entrambi i generi”.

            “Il Consiglio regionale della Sardegna non ha dimostrato lungimiranza cancellando la possibilità per gli elettori, dentro l’urna, di esprimere una doppia preferenza. In tanti hanno detto che è stato un errore. Ebbene è arrivato il momento – conclude la presidente di SdR – di manifestare coerenza e proporre nella migliore formula possibile una modifica sostanziale per la democrazia”.

 Cagliari, 27 agosto 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.