Home » In Evidenza, Iniziative, News, Pari Opportunità

CARCERI: FESTA A CONCLUSIONE RAMADAN A BUONCAMMINO

26 agosto 2013 Nessun Commento

Datteri per i detenuti di fede islamica. Per il diritto alla spiritualità,  per esprimere solidarietà ai meno fortunati.

Quaranta chilogrammi di datteri, frutto di una piccola raccolta fondi,  sono stati consegnati e distribuiti durante i 30 giorni di digiuno rituale del Ramadan al carcere di Buoncammino.

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione Socialismo Diritti Riforme, l’Area Educativa e la Direzione del carcere di Buoncammino, hanno promosso l’iniziativa “Ramadan, cultura e preghiera” rivolto ai detenuti di religione islamica. Ciascuno dei detenuti, nei 30 giorni del Ramadan, ha ricevuto  i datteri. 

L’ usanza  prevede infatti, che la consumazione del cibo dopo il tramonto sia preceduta dall’assunzione di alcuni datteri.

La donazione di un frutto caro al mondo islamico, è un segno tangibile di cura verso chi vive un difficile momento.

Per non dimenticare che la missione della detenzione è quella del recupero sociale ed umano della persona, e non uno strumento di occultamento e di oblio del disagio.

Il Ramadan, come è noto, costituisce per i praticanti della fede islamica un’occasione di profonda
purificazione, di rinascita, di pura preghiera. La fede è, in particolare per i detenuti, un momento di riflessione e di crescita interiore irrinunciabile; fonte primaria di consolazione e di speranza, soprattutto nelle lunghe attese che precedono i processi. 

Un atto di rispetto e di attenzione verso una parte della popolazione carceraria; la dimensione della spiritualità costituisce per i detenuti un aspetto di alto valore umano e sociale. A volte bastano piccoli gesti. Piccoli ma dal forte connotato simbolico.

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.