Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News

INAUGURATO CARCERE BANCALI: MINISTRO CANCELLIERI AFFRONTI PROBLEMA BIMBO DIETRO SBARRE

15 luglio 2013 Nessun Commento

             “Dispiace rilevare che in occasione della inaugurazione della nuova Casa Circondariale di Sassari, nella frazione di Bancali, risulti presente in cella un bimbo di ormai quasi tre anni. E’ urgente che Annamaria Cancellieri assuma un’iniziativa forte per evitare a un innocente di trascorrere la prima infanzia dentro una struttura penitenziaria”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, facendo osservare come “il trasferimento renderà ancora più difficile la vita del piccolo che forse non potrà frequentare neppure un asilo considerata anche la distanza dal centro città”.

            “Le pari opportunità in una Nazione civile impongono – sottolinea Caligaris – uguali diritti e doveri per tutti. Pur ammettendo che possano esistere “esigenze cautelari di eccezionale rilevanza” nonché un “rischio certo di recidiva” per la mamma, è inconcepibile non si possa trovare in Sardegna una struttura in grado di evitare al bambino il trauma della carcerazione. Non si spiega insomma perché i bambini in tenera età con le rispettive madri possano usufruire a Milano dell’ICAM (Istituto a Custodia Attenuata per madri detenute), mentre in Sardegna, che peraltro è un’isola, debbano vivere in sezioni femminili”.

            “Non si tratta, e la Ministra della Giustizia lo sa bene, della indiscussa umanità delle Agenti di Polizia Penitenziaria o dei diversi operatori all’interno del carcere. E’ corretto però evidenziare – osserva la presidente di SdR – la disuguaglianza di trattamento e di considerazione verso minori già svantaggiati. E’ risaputo peraltro che la permanenza dietro le sbarre influenza pesantemente la crescita e lo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini. Nel nostro Paese però si ignorano principi e doveri verso i minori salvo quando entrano nel circuito delinquenziale”.

            “E’ arrivato il momento – conclude Caligaris – di affrontare una volta per tutte il problema della detenzione degli innocenti. Insieme a quelli in attesa di giudizio, ci sono purtroppo in Italia oltre 50 bambini in carcere, tra i quali quello di Sassari-Bancali”.

 Cagliari, 9 luglio 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.