CARCERI: NUOVA RACCOLTA POESIE EVELINO LOI
“Poesie in Catene” è la raccolta di 100 testi in versi, scritti da Evelino Loi nel corso della sua ultraventennale esperienza detentiva vissuta nelle diverse strutture penitenziarie dell’isola, compresa la Casa Circondariale di Buoncammino. Il lavoro editoriale, per i tipi della litotipografia Tullio Mulas di Cagliari, arricchito dalla copertina della pittrice romana Luigia D’Aguanno, sarà presentato in città nel corso di una conferenza stampa. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, ha carattere solidaristico.
L’appuntamento con i rappresentanti degli organi d’informazione è per mercoledì 31 luglio alle ore 11.30 nella sala conferenze dell’Hotel Mediterraneo. Interverranno all’incontro con Evelino Loi, la presidente Maria Grazia Caligaris e il segretario Gianni Massa dell’associazione culturale “Socialismo Diritti Riforme”.
Il lavoro editoriale è il terzo della produzione dell’ex bersagliere di Barisardo. Ha infatti precedentemente pubblicato “La vera storia di Evelino Loi…” e “Stasera mi butto”. Fondatore e presidente dell’associazione “Detenuti Non Violenti”, costituita nel 1986 a Rebibbia, Loi è salito agli onori della cronaca nel 1967 quando, giovane disoccupato, salì sul Colosseo minacciando di lanciarsi nel vuoto perché senza lavoro. La nuova raccolta poetica, che si avvale della prefazione della cantante e attrice Miranda Martino, indaga nel ristretto orizzonte della privazione della libertà. Il risultato è un racconto emotivo ma anche crudo della quotidianità dietro le sbarre ad ogni latitudine.
Cagliari, 26 luglio 2013
Scrivi il tuo commento all'articolo