Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERI: DETENUTO TENTA SUICIDIO A BUONCAMMINO. “DAP DEVE ALLEGGERIRE NUMERO RISTRETTI”

24 luglio 2013 Nessun Commento

            “Il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria deve alleggerire il numero di detenuti nel carcere di Buoncammino trasferendo i cittadini privati della libertà vicino ai familiari nel rispetto della territorialità della pena, promuovendo occasioni di socialità e favorendo l’assegnazione degli ammalati e/o dei tossicodipendenti in strutture adeguate. Senza provvedimenti urgenti sarà un’estate particolarmente difficile”. Lo sostiene Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, avendo appreso del gesto disperato con cui  A.D. ha tentato di togliersi la vita.

            “Affinché una struttura penitenziaria svolga il suo compito – ha sottolineato l’ex consigliera regionale socialista – è necessario che l’intero sistema funzioni adeguatamente. Ciò significa un particolare impegno per consentire a ciascun ambito di svolgere il proprio ruolo. Buoncammino, sulla carta, dispone di risorse umane – Agenti, educatori, psicologi, medici – calibrate per 345 detenuti mentre in realtà ce ne sono 518. Non può garantire per limiti logistici e struttura ottocentesca idonei spazi per attività alternative e per il lavoro. In queste condizioni si deve far leva esclusivamente sul senso di responsabilità dei singoli cittadini privati della libertà.  Talvolta però, soprattutto quando il caldo diventa insopportabile, il sovraffollamento è pesante e prevale la disperazione, è impossibile prevenire l’autolesionismo”.

            “Ancora una volta i compagni di cella e gli Agenti in servizio hanno evitato il peggio ma c’è da domandarsi se sia opportuno – conclude la presidente di SdR – fare sempre affidamento sul senso di abnegazione di quanti operano in condizioni di grave difficoltà e senza che il Ministero attui iniziative per rendere più vivibile le strutture detentive”.

Cagliari, 21 luglio 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.