Home » Diritti Civili, In Evidenza, News, Pari Opportunità

CARCERI: A BUONCAMMINO TRE GIOVANI DONNE ROM INCINTE

26 luglio 2013 Nessun Commento

“Tre giovani donne, di etnia Rom, in avanzato stato di gravidanza, sono ristrette nel carcere di Buoncammino. Una situazione inaccettabile e preoccupante per tutti”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’Associazione Socialismo Diritti e Riforme, ricordando che in base alla legge “solo esigenze cautelari di eccezionale rilevanza” possono giustificare la carcerazione per  gestanti e mamme con neonati. Devono però anche sussistere condizioni oggettive per salvaguardare la loro vita e quella del nascituro considerando che tutte hanno superato il quinto mese di gravidanza”.

“La struttura di Buoncammino – sottolinea Caligaris – non può essere assimilata a quella di un Istituto a custodia attenuata e neppure a un carcere femminile. Le donne vivono in ambienti molto angusti e dispongono soltanto di un piccolo assolato cortile in cemento per le ore d’aria. Complessivamente si trovano della sezione 16 detenute ma le condizioni igieniche e la dieta non sono adeguate al periodo di attesa. La presenza delle tre giovani donne in stato di gravidanza preoccupa le Agenti della Polizia Penitenziaria e i Medici, nonostante la visita ginecologica non abbia per ora segnalato gravi rischi.

“La reclusione delle giovani donne ripropone il problema di disporre di una casa protetta a custodia attenuata. Il Ministro Cancellieri ha annunciato un impegno in tal senso per evitare che i bimbi subiscano la detenzione ma in Sardegna – conclude la presidente di SdR – donne incinte e bambini in tenerissima età continuano ad entrare e a vivere nelle strutture penitenziarie”.

 Cagliari, 24 luglio 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.