Home » DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative

CARCERI: ENCOMIO DA BAD’E CARROS PER INVENTORE “LIBRI FARFALLA”

21 giugno 2013 Nessun Commento

            “Una straordinaria ricompensa che riconosce il merito di avere seguito con particolare impegno e profitto i corsi scolastici e di addestramento professionale. L’encomio assegnato dalla dott.ssa Patrizia Incollu è un forte segnale nella strada dell’umanizzazione del carcere. Per Alessandro Bozza un personale successo”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, avendo appreso che la Direttrice di Bad’e Carros, prima di lasciare la Casa Circondariale di Nuoro per assumere l’incarico a San Sebastiano, ha voluto assegnare un encomio all’ideatore dei “Libri Farfalla”. Le originali produzioni di carta, che racchiudono tra ali colorate racconti, filastrocche e novelle scritte dai detenuti dell’Alta Sicurezza per i bambini, erano state presentate a Nuoro e a Cagliari.

            L’encomio, che è stato trasmesso alla Direzione Generale dei Detenuti e Trattamento, al Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e al Magistrato di Sorveglianza di Nuoro, è stato assegnato considerati “i grandi miglioramenti dimostrati nel comportamento personale intramurario”.

            E’ stato inoltre evidenziato che il detenuto, 52 anni, originario di Ginosa (Taranto), si è “particolarmente distinto nell’ambito del laboratorio artigianale attualmente in corso nell’Istituto, attraverso la realizzazione di numerosi oggetti di varia natura, molti dei quali venduti all’esterno attraverso una mostra”

            Alessandro Bozza, ergastolano, in carcere da 20 anni, negli anni scorsi, sentitosi vittima di ingiustizia per avergli negato l’accesso al laboratorio si era cucito la bocca. Attualmente è impegnato, con il supporto della maestra Pasquina Ledda, oltre che alla costruzione di piccoli oggetti, nella produzione di racconti.

 Cagliari, 30 maggio 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.