Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERI: COMANDANTE BUONCAMMINO ASSEGNATO A PROVVEDITORATO REGIONALE AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

3 maggio 2013 Nessun Commento

“La Casa Circondariale di Cagliari non può andare avanti senza un vice Direttore e con un Comandante provvisorio. E’ indispensabile che l’amministrazione penitenziaria prenda a cuore la situazione della struttura detentiva più importante dell’isola”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, avendo appreso che “la dott.ssa Michela Cangiano, commissario, comandante della Polizia Penitenziaria è stata assegnata al Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria”. “Mentre è aumentato in modo esponenziale, negli ultimi anni, il numero dei cittadini privati della libertà nel carcere di Buoncammino – osserva Caligaris – si è registrato per contro un indebolimento della dirigenza. La responsabilità nella gestione dell’Istituto ricade interamente sul Direttore che, pur di grande esperienza, non può far fronte alle numerose problematiche di una realtà così complessa anche perché deve curare la Colonia Penale di Mamone. Non si può dimenticare che quando il Direttore gode delle ferie o in caso di malattia un altro collega, peraltro già con un incarico, deve assumere la gestione di Buoncammino. Una situazione insostenibile specialmente se manca un Vice e il Comandante è provvisorio”. “Riteniamo che non solo i ripetuti gesti di autolesionismo da parte di detenuti con gravi problemi psichici ma anche la sparizione e il successivo rinvenimento nelle docce, dopo un’accurata ispezione cella per cella, di un mestolo di metallo, sottratto durante la distribuzione del cibo e trasformato in un’arma da taglio, avrebbero dovuto far comprendere al DAP – conclude la presidente di SdR – l’urgenza di dotare l’Istituto almeno di un Vice Direttore, invece, ancora una volta è stata ignorata una situazione difficile facendo ricadere responsabilità più pesanti sugli Agenti in servizio”. Cagliari, 29 aprile 2013 Con preghiera di diffusione, pubblicazione e/o lettura durante i notiziari radiotelevisivi.

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.