Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

CARCERI: DAP RICERCA DIRETTORI ANCHE PER MACOMER E IGLESIAS (CHE VUOLE CHIUDERE)

17 aprile 2013 Nessun Commento

            “Non finiscono mai di stupire i provvedimenti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria rispetto alla situazione degli Istituti detentivi della Sardegna. L’altro giorno è infatti giunta la conferma del progetto di chiusura degli Istituti di Macomer (Nuoro) e Iglesias (Sulcis Iglesiente), mentre proprio ieri risultano scaduti i termini per la disponibilità dei dirigenti a ricoprire l’incarico di Direttori nelle sei carceri isolane senza titolari tra cui figurano anche Macomer e Iglesias. Sembra proprio che al DAP la comunicazione tra i diversi settori viaggi su binari senza punti d’incontro”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento alla comunicazione della Direzione Generale del   Personale e della Formazione con cui il responsabile Riccardo Turrini Vita “attesa la grave carenza di direttori nelle sedi ubicate nella regione Sardegna, ha indicato i posti di funzione vacanti”.

“In Sardegna – sottolinea Caligaris – nonostante la presenza di 12 Istituti di Pena, con una capienza di oltre 2.200 detenuti, soltanto la metà ha un direttore titolare e nessuno dispone di un Vice Direttore. Ciò comporta che normalmente ogni direttore deve gestire due Istituti e nei periodi di ferie o di malattia il responsabile di una Casa Circondariale debba farsi carico di gestire altri due Penitenziari. Un problema non solo per la normale amministrazione ma soprattutto per le emergenze che purtroppo sono sempre in agguato”.

“La richiesta formulata dal DAP, che vorrebbe coprire i posti di direttore delle case circondariali di Nuoro, Iglesias, Lanusei, Macomer e nelle colonie penali di Mamone (Onanì) e Is Arenas (Oristano), rischia tuttavia di non avere risposta. L’ultimo concorso per direttori risale al 1994  ma solo una parte dei vincitori aveva optato per le sedi, molti invece hanno preferito restare negli uffici del Ministero. Se davvero vorrà coprire le sedi vacanti, il Dipartimento – conclude la presidente di SdR – dovrà indire concorsi specifici. Gli interpelli infatti non risolvono l’annoso problema dei vuoti dirigenziali nelle sedi disagiate”.

Cagliari, 4 aprile 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.