Home » Diritti Civili, In Evidenza, Iniziative, News, Riforme

CARCERI: AL VIA DA BUONCAMMINO RACCOLTA ADESIONI PER LEGGI GIUSTIZIA E LEGALITA’

17 aprile 2013 Nessun Commento

            Parte da Buoncammino, con i volontari dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, la campagna per la raccolta delle firme per le tre proposte di legge di iniziativa popolare contro la tortura, la legge sulle droghe e per la legalità nelle carceri.   Promossa a livello nazionale da numerose associazioni culturali ed enti no profit l’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa. In Sardegna hanno aderito al progetto anche le comunità “La Collina” di Don Ettore Cannavera e “S’Aspru” di Padre Salvatore Morittu. Coinvolti inoltre i Cappellani delle tredici strutture penitenziarie isolane e numerosi Sindaci.

            “L’impegno a contribuire per la raccolta delle 50 mila firme a sostengo delle proposte di legge tese a restituire dignità al sistema giudiziario – afferma Maria Grazia Caligaris, presidente di SdR – vedrà attivi i volontari dell’associazione in diverse occasioni. Intendiamo innanzitutto coinvolgere i familiari dei detenuti del carcere di Buoncammino contribuendo a diffondere una cultura della legalità e della giustizia giusta. Alcune leggi, come la Bossi-Fini e la ex Cirielli, impediscono anche al sistema detentivo di funzionare secondo i dettami della Costituzione. Riteniamo che la sicurezza dei cittadini possa essere maggiormente garantita quando lo Stato promuove l’equità sociale e rispetta le proprie norme. Ciò non avviene nelle strutture penitenziarie dove i cittadini privati della libertà troppo spesso devono rinunciare alla dignità se non addirittura subire pene aggiuntive rispetto a quelle stabilite dal Tribunale. La raccolta delle firme è quindi – conclude Caligaris – un atto di assunzione di responsabilità a cui non intendiamo sottrarci”.

            Il primo resoconto della raccolta, insieme alle altre organizzazioni, avverrà pubblicamente davanti al Tribunale di Cagliari il prossimo 9 aprile.

Cagliari, 27 marzo 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.