CARCERI: A BUONCAMMINO PRIMO SOVRINTENDENTE DONNA IN UFFICIO MATRICOLA
“Per la prima volta nella storia della Casa Circondariale di Cagliari una donna è entrata a far parte dell’Ufficio Matricola. Si tratta di una Sovrintendente che ha risposto all’interpello, ottenendo così una collocazione finora riservata esclusivamente agli Agenti maschi della Polizia Penitenziaria. Un risultato particolarmente apprezzato dalle “colleghe” della sezione femminile e un ulteriore significativo passo nel percorso paritario delle donne nel lavoro e nella società”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, esprimendo apprezzamento per il risultato raggiunto da G. S.
“Benché non ci siano preclusioni sessiste nell’assegnazione degli incarichi relativamente agli Uffici, l’accesso alla Matricola, considerato un punto nevralgico e particolarmente delicato del sistema delle strutture penitenziarie per la presenza di dati sensibili, richiede – sottolinea Caligaris – il grado di sovrintendente. Il numero irrisorio di donne Agenti di Polizia Penitenziaria, rispetto ai colleghi maschi decisamente maggioritario in quanto Casa Circondariale maschile, aveva finora limitato l’accesso al livello superiore. G.S. però è riuscita, attraverso un concorso a ottenere il passaggio al grado superiore. Ha quindi partecipato all’interpello e dopo un lungo iter non privo di ostacoli ha raggiunto il suo obiettivo”.
“Occorre altresì riconoscere – ha aggiunto la presidente di SdR – il grande senso del dovere della Sovrintendente che, nonostante l’accesso alla Matricola, continua a mantenere l’incarico di Responsabile del femminile in attesa che un’altra collega possa rivestire in modo esclusivo il suo incarico. Le donne com’è noto non solo ottengono risultati che rafforzano il principio della parità, ma sanno anche mediare quando esistono oggettive difficoltà da parte delle amministrazioni o degli enti a far quadrare il cerchio”.
“Siamo convinti – ha concluso Caligaris – che la presenza di una donna nell’Ufficio Matricola rappresenti una novità importante foriera di ulteriore qualificazione del servizio a vantaggio dei cittadini privati della libertà”.
Cagliari, 13 aprile 2013
Scrivi il tuo commento all'articolo