Home » Diritti Civili, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: CHIUSURA MACOMER E IGLESIAS IN CIRCOLARE DAP GENNAIO. BUGIE HANNO GAMBE CORTE

24 marzo 2013 Nessun Commento

“Niente di nuovo ma la conferma che, qualche settimana fa, il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria ha mentito sapendo di mentire quando ha affermato non essere stata prevista la chiusura di Macomer e di Iglesias. Peccato che la circolare del 29 gennaio scorso, inviata ai Provveditori regionali e ai Direttori fosse identica a quanto proposto come novità. Le bugie però hanno le gambe corte”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento alle linee programmatiche dei circuiti regionali e alla chiusura di Macomer e Iglesias.

“Tenere un atteggiamento così poco rispettoso nei confronti delle Istituzioni locali richiede una levata di scudi – aggiunge – innanzitutto per le modalità con cui è stato progettato il piano. E’ sorprendente che il DAP non si ponga il problema per esempio del carcere San Daniele di Lanusei, ubicato in un antico convento, le cui strutture murarie e abitative richiedono interventi di ristrutturazione. Risulta vergognoso poi che non si voglia ammettere che le nuove strutture penitenziarie sono state costruite con l’unico scopo di disumanizzare il rapporto con i cittadini privati della libertà laddove vengono raddoppiati i posti per i detenuti e restano invariati, se non addirittura ridotti per anzianità di servizio gli Agenti di Polizia Penitenziaria e gli Educatori”.

“Il sistema ideato dal DAP – conclude la presidente di SdR – non serve neppure a risparmiare perché i costi di gestione di Istituto come Massama, Bancali e Nuchis sono il triplo di quelli dei piccoli Istituti sicuramente meno invasivi e più vicini alle esigenze di tutti, magistrati e avvocati compresi”.

Cagliari, 22 marzo 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.