ABBANOA: DISAGI UTENTI CAGLIARI PER BLOCCO PROGRAMMA INFORMATICO
“I disservizi provocati dal blocco dei programmi informatici si ripercuotono sempre più spesso sui cittadini del tutto indifesi ed esasperati”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione Socialismo Diritti Riforme, nel ricevere le segnalazioni e le proteste degli utenti del Distretto 1 di Abbanoa impossibilitati, da diversi giorni ad espletare negli uffici di via Is Cornalias le diverse pratiche, tra cui gli allacci, i subentri, i controlli e il contenzioso. Il Distretto 1 di Abbanoa ha competenza per la gestione dell’acqua nell’intera provincia di Cagliari, non è quindi pensabile – sottolinea la presidente di SDR – che il programma informatico “Logos” possa restare bloccato per oltre dieci giorni. Secondo gli addetti del numero verde della società, il servizio riprenderà, infatti, a funzionare lunedì prossimo. L’alternativa offerta agli utenti è di inviare le pratiche con raccomandata postale a ricevuta di ritorno. Una soluzione del tutto insufficiente che non rimedia ai disagi subiti dai cittadini, sempre più spesso costretti a fare i conti con le frequenti interruzioni ed il blocco dei servizi informatici delle banche, degli uffici postali e delI’INPS. E’ indispensabile – conclude Caligaris – che, con il progressivo ricorso ai sistemi informatici, gli enti e la pubblica amministrazione, in caso di guasti, si dotino di alternative valide che possano evitare gravi conseguenze agli utenti costretti a subire attese, rinvii e ritardi .
Cagliari, 20 marzo 2013
Scrivi il tuo commento all'articolo