Home » In Evidenza, News

MANUEL PIA E LOREDANA MATTEUCCI OSPITI A “NON SOLO CAFFE’” INCONTRI CULTURALI CON STUDENTI ISTITUTO PROFESSIONALE “AZUNI” DI PULA

26 gennaio 2013 Nessun Commento

            “Non solo caffè” è il titolo del progetto culturale dell’Istituto “Azuni” di Pula che intende promuovere l’arte, la musica e la poesia tra gli studenti del triennio. Ideata dalla prof.ssa Carla Coppello, l’iniziativa vedrà la partecipazione di scrittori, musicisti e fotografi. I ragazzi non si limiteranno ad ascoltare e a fare domande ma in occasione di ogni appuntamento una classe del biennio, a turno, preparerà un piccolo buffet.

            “L’iniziativa – ha detto la prof.ssa Coppello – nasce dalla volontà di offrire ai ragazzi occasioni di incontri culturali in una dimensione meno formale di quella strettamente scolastica. Abbiamo quindi pensato di valorizzare le esperienze didattico-professionali unendole a stimoli provenienti da differenti contesti. L’intento è anche quello di condividere, in una condizione differente dalla quotidianità dentro le aule, emozioni utili alla crescita individuale e a sviluppare l’identità di gruppo. E’ anche una sfida per contrapporsi alla dispersione scolastica e a chi ritiene la realtà degli Istituti Professionali poco incline alla cultura”.

            Tra gennaio e maggio sono previsti cinque incontri. Ad inaugurare l’iniziativa, sabato 26 alle 10.30, sarà il cantautore Manuel Pia, pluristrumentista con la passione per la chitarra elettrica, che ha accompagnato nei concerti artisti come Maurizio Vandelli, Neffa, Irene Grandi e fa parte del team di insegnanti di chitarra dell’accademia di musica Fanny del Centro Ercole Cellino. Nella Sala Ristorante dell’Istituto, appositamente allestita, il secondo appuntamento sabato 16 febbraio sarà dedicato al libro “E poi?…Chiara lo sa”. Ad incontrare gli studenti dell’Istituto Professionale di Pula sarà Giampietro Ibba autore e padre della sfortunata ragazza vittima di un tragico incidente stradale. Successivamente saranno protagonisti gli anziani di Pula raccontati dal “Diario di un viaggio dentro l’amicizia”, il lavoro curato da Loredana Matteucci Aroni. A Marzo porte aperte alla fotogiornalista Luisa Siddi, responsabile di “Fuoritema” che racconterà l’emozione di fermare un’immagine. Gli altri incontri sono in fase di definizione.

            Agli appuntamenti, oltre ai docenti dell’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Azuni”, interverranno il Preside prof. ing. Vincenzo Porrà e la Direttrice della sede prof.ssa Tonina Niffoi.

 Pula, 25 gennaio 2013

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.