Home » Diritti Civili, In Evidenza, News, Pari Opportunità

CARCERI: STATO AGITAZIONE AGENTI POLIZIA PENITENZIARIA DI BUONCAMMINO. SEGNALE FORTE MALESSERE

25 novembre 2012 Nessun Commento

            “La risposta unitaria dei Sindacati alla decisione di inviare nell’Istituto Minorile di Quartucciu cinque Agenti della Polizia Penitenziaria di Buoncammino è un grave segnale di intollerabile malessere”. Lo sostiene Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” avendo appreso che i rappresentanti sindacali di Uil, Sinappe, Cgil, Ugl,Sappe hanno indetto per protesta lo stato di agitazione.

            “Le condizioni in cui operano gli Agenti nel carcere dove sono reclusi un quarto dei detenuti sardi e 200 in più del numero regolamentare suggeriscono – sottolinea Caligaris – un rafforzamento dell’organico. La riduzione anche di un solo agente costituisce un serio pericolo per la sicurezza e per garantire l’esercizio dei diritti agli Agenti e ai cittadini privati della libertà. Si tratta infatti di un organico deficitario di circa 60/70 persone non più in grado di far fronte a una popolazione di 530/540 detenuti”.

            “E’ paradossale – afferma la presidente di SdR – ciò che si verifica nella Casa Circondariale di Cagliari dove un Agente spesso deve vigilare nelle ore diurne su un centinaio di detenuti e in quelle notturne addirittura su circa 200. In queste condizioni gli Agenti accumulano tensioni e stress non potendo garantire l’incolumità dei ristretti. L’Istituto di Buoncammino purtroppo registra la presenza di detenuti anziani affetti da gravi patologie, tossicodipendenti e con disturbi psichiatrici. Le precarie condizioni di salute di due detenuti hanno determinato proprio in questi giorni il ricovero in ospedale con piantonamento”.

            “E’ infine assurdo che, considerate le condizioni di disagio in cui sono costretti ad operare gli Agenti di Buoncammino, si riduca ulteriormente il loro numero vanificando – conclude Caligaris – il notevole impegno assunto per cercare di far recuperare le ferie arretrate. Il provvedimento infatti impedirà di usufruire dei permessi esasperando animi peraltro già fortemente provati dal sovraffollamento detentivo”.

 Cagliari, 19 novembre 2012

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.