Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

DETENUTO AFFETTO DA AIDS: PRESA DI POSIZIONE DELLA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA ALL’AIDS (LILA) DI CAGLIARI

10 maggio 2012 Nessun Commento

La Lila di Cagliari sostiene e si unisce alla denuncia dell’associazione “Socialismo diritti riforme” sul caso del detenuto sieropositivo ricoverato nel centro clinico del carcere di Buoncammino, e chiede con forza che venga riconosciuto il differimento della pena.

La sua grave situazione immunitaria, ulteriormente compromessa da varie altre patologie, al punto da ridurlo in sedia a rotelle, non consente di attendere ancora altri incomprensibili ritardi.

L’incompatibilità tra aids e carcere è ampiamente riconosciuta dalla legge 231/99, che afferma il diritto alla salute per i detenuti malati di aids e costituisce una grossa conquista di civiltà giuridica.

In virtù della legge, che sancisce tale diritto ma offre al magistrato la discrezionalità della decisione, ci chiediamo quale pericolosità sociale potrebbe essere rappresentata da un detenuto invalido e nelle condizioni descritte. Un malato che, anche usufruendo della migliore sanità penitenziaria, trarrebbe certo maggior beneficio dal poter essere assistito dai suoi familiari sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico.

Cogliamo pertanto l’occasione per rivolgerci al magistrato del tribunale di sorveglianza, per chiedergli di concedere senza ulteriori indugi il riconoscimento del differimento della pena.

                                                                         Brunella Mocci

                                                                  Presidente LILA Cagliari

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.