Home » Diritti Civili, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: INSOSTENIBILE SITUAZIONE AL “SAN DANIELE” DI LANUSEI

4 maggio 2012 Nessun Commento

            Nuova denuncia di un gruppo di detenuti del carcere di Lanusei, la struttura penitenziaria dell’Ogliastra risalente al 1870, ricavata da un antico convento. In una lettera all’associazione “Socialismo Diritti Riforme” descrivono i numerosi disagi con i quali sono costretti a convivere.

            “Carenze di carattere igienico-sanitario, l’impossibilità di svolgere un lavoro e le precarie condizioni di salute di diversi cittadini privati della libertà – sottolinea Maria Grazia Caligaris, presidente di SDR – sono state ancora una volta rappresentate con chiarezza e precisione. I detenuti sono costretti a condividere spazi angusti e a trascorrere le giornate in totale inattività con evidenti rischi per la sicurezza considerando la oggettiva difficoltà a condividere la cella quando si è in sei persone e si registrano problemi di salute. In questo modo non è possibile la rieducazione e il reinserimento sociale e la detenzione si limita alla pena che incattivisce e disumanizza”.

            “Siamo collocati in una cella non fumatori – hanno scritto – perché tra di noi ci sono alcuni che hanno gravi problemi respiratori avendo anche subito interventi chirurgici. Accade però che ogni tanto viene aggiunto qualche detenuto fumatore con inevitabili tensioni e rischi per la salute. Attualmente siamo in 6 ma in cella ci sono 7 brande e purtroppo presto aumenteremo di numero. Viviamo in condizioni non sopportabili anche perché siamo chiusi per troppe ore. Non ci sono soldi per poter svolgere qualche lavoro. Abbiamo trascorso – hanno sottolineato – un inverno freddissimo e ora, che siamo in procinto dell’estate ci preoccupano non poco le condizioni di vivibilità. Non abbiamo neppure la possibilità di avere neppure un po’ di acqua fresca. Il nostro convincimento è che non si possa andare avanti in questo modo. Diteci voi come ci dobbiamo comportare”.

 Cagliari, 3 maggio 2012

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.