Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

CARCERI: AGGRAVATE CONDIZIONI SALUTE MALATO AIDS A BUONCAMMINO

10 maggio 2012 Nessun Commento

  “Si sono aggravate le condizioni di salute di S.I., 40 anni, cagliaritano, malato di Aids, ricoverato nel Centro Diagnostico Terapeutico della Casa Circondariale di Buoncammino. L’uomo, gravemente sofferente, è costretto su una sedia a rotelle. Una situazione che sta trasformando la pena detentiva in una tortura fisica e psicologica”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” che ha raccolto il nuovo appello del detenuto.

“La vita all’interno di una struttura penitenziaria vetusta e sovraffollata – sottolinea Caligaris – costituisce di per sé motivo di afflizione. Quando le condizioni di salute sono compromesse, come nel caso di una malattia grave come l’Aids, la permanenza provoca un profondo disagio. L’uomo non è più in grado di badare a se stesso e non riesce più a trovare sollievo neppure con l’impegno dei medici, degli infermieri e degli Agenti di Polizia Penitenziaria”.

 “S.I. – evidenzia la presidente di SDR – è assistito dai familiari con i quali effettua regolari colloqui. La famiglia ha manifestato all’assistente sociale dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) la disponibilità ad accoglierlo a casa.   L’uomo però manifesta un atteggiamento rassegnato e sfiduciato. E’ convinto che la sua prospettiva di vita è seriamente compromessa e il suo stato non cambierà”.

Il detenuto, assistito dall’avvocato Anna Maria Busia, ha presentato istanza di differimento pena al Tribunale di Sorveglianza di Cagliari lo scorso febbraio, ma ancora inspiegabilmente la domanda non ha ottenuto risposta.

Cagliari, 8 maggio 2012

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.