Home » In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: PREMIO A SUOR ANGELA NICCOLI. 85 ANNI, DA 23 VOLONTARIA A BUONCAMMINO. “AMICA DI CHI E’ SOLO”. CONSEGNATA TARGA PRIMA EDIZIONE PREMIO SOLIDARIETA’ DONNA FIDAPA-SDR.

13 marzo 2012 Nessun Commento

            “Aldilà di qualunque retorica, non c’è un’altra persona che meriti un premio di solidarietà al pari di Suor Angela. Oltre all’umiltà, alla caparbietà e determinazione con cui quotidianamente vive l’esperienza dentro Buoncammino, Suor Angela ha la pazienza di ascoltare e soccorrere non solo chi non ha mezzi materiali ma soprattutto chi non ha famiglia, parenti, affetti. Chi è solo. Questo la rende unica e meritevole di ammirazione”. Lo ha detto Gianfranco Pala, direttore della Casa Circondariale di Cagliari, intervenendo all’assegnazione della prima edizione del “Premio Solidarietà Donna” promosso dall’associazione “Socialismo Diritti Riforme” e dalla sezione cagliaritana della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari.

            Particolarmente toccante il messaggio fatto recapitare da Padre Massimiliano Sira, cappellano dell’Istituto di Pena, assente per problemi di salute. “Mi rende profonda gioia – ha scritto – il riconoscimento del suo servizio meraviglioso, unico, discreto in quel mondo bisognoso che è il carcere e voglio ringraziare Suor Angela per il suo grande cuore che ho potuto apprezzare in questi cinque anni condivisi con lei accanto ai fratelli e alle sorelle ristrette”.

            L’appuntamento, alla presenza di diversi rappresentanti degli Agenti della Polizia Penitenziaria con la Vice Comandante Barbara Caria, di alcuni educatori, tra i quali Giuseppina Pani, e delle associazioni di volontariato che operano nella struttura tra cui la Caritas e l’ORSAC, è stata l’occasione per ripercorrere le principali tappe della vincenziana anche attraverso le testimonianze delle sue consorelle come Suor Rina Prevosto della Casa Famiglia di via Basilicata.

            Nel corso dell’incontro, coordinato da Gianni Massa segretario dell’associazione SDR, la presidente della Fidapa di Cagliari ha illustrato gli scopi dell’iniziativa. Il “Premio Solidarietà Donna” è finalizzato a valorizzare l’impegno spesso sconosciuto che molte persone prodigano verso gli altri. L’iniziativa, che abbiamo accolto, si inserisce peraltro nel tema annuale scelto dalla nostra organizzazione a livello nazionale”.

            “Suor Angela Niccoli – ha sottolineato Maria Grazia Caligaris presidente di SdR – è un esempio per tutto il volontariato carcerario”.

            Un messaggio di condivisione e di apprezzamento per l’iniziativa è stato recapitato anche dalla Presidente della Provincia Angela Quaquero.   

            Si è svolta quindi la cerimonia di consegna del Premio consistente in una targa-gioiello rappresentante un Angelo con impresso l’aforisma di Sofocle “L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”, realizzata dall’artista Maria Conte, e in un rosario d’argento. Le parole di ringraziamento di Suor Angela Niccoli hanno suggellato l’appuntamento.

Suor Angela Niccoli è nata a San Giorgio Piacentino il 23 giugno 1927. In Sardegna dal 1954, ha ricoperto l’incarico di Superiora a Sorso (Sassari). Si è quindi trasferita a Cagliari dove opera da 40 anni. E’ stata, tra l’altro, responsabile nel Conservatorio delle Ragazze negli anni Settanta e Superiora nella Casa di Riposo di viale Sant’Ignazio per sette anni. Dal 1989 lavora costantemente nell’Istituto Penitenziario di Buoncammino svolgendo diversi compiti non solo spirituali. Il suo impegno non si limita infatti    a vivere l’esperienza a diretto contatto con le donne detenute ma si estrinseca con il supporto concreto per la soluzione dei diversi problemi dei cittadini privati della libertà. Dai francobolli e la carta da lettere per consentire ai reclusi di scrivere ai familiari lontani, al ritiro di documenti, dalle necessità più umili alla cura dei piccoli quando si trovano con le madri ristrette. E’ considerata un’imprescindibile sostegno all’interno del carcere e contribuisce con il Cappellano Padre Massimiliano Sira e il Diacono Mario Marini alla salute spirituale dei detenuti. Con il lavoro si è ritagliata uno spazio autonomo divenendo punto di riferimento di tutti gli operatori penitenziari a partire dagli Agenti e dagli Educatori.

Cagliari, 12 marzo 2012

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.