Home » In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: IN SARDEGNA ANCORA UNA VOLTA PROVVEDITORE REGIONALE CON DOPPIO INCARICO. GIANFRANCO DE GESU DOPO SEI MESI IN COMUNE CON LA CALABRIA

30 dicembre 2011 Nessun Commento

E’ durato solo sei mesi il ruolo esclusivo per la Sardegna del Provveditore regionale. Gianfranco De Gesu, responsabile dell’amministrazione penitenziaria dell’isola, dove si è insediato il 20 giugno 2011, ha infatti assunto dal 2 dicembre scorso, anche l’incarico di Provveditore della Calabria dove peraltro era stato vicario nei mesi precedenti.  

“Nel complimentarci per la nuova sfida che il dott. De Gesu sta affrontando, non si può non rilevare – afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” – che il Dipartimento dovrebbe garantire continuità esclusiva alla direzione del PRAP (Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria). La Sardegna infatti è rimasta per circa un anno senza un responsabile regionale e per far fronte alle diverse emergenze ha bisogno di una esclusiva continuità amministrativa”.

“L’emergenza carceri come sa bene il Ministro Paola Severino, che ha dimostrato una particolare sensibilità nei confronti della condizione dei detenuti sardi, deve essere affrontata anche garantendo – sottolinea Caligaris – la presenza dei rispettivi responsabili negli Istituti Penitenziari e nei Provveditorati regionali. In Sardegna invece, oltre al Provveditore con doppio incarico, ci sono tre Istituti (Iglesias, Lanusei, Tempio Pausania) e due colonie penali (Is Arenas e Mamone) assegnati a direttori titolari in Case Circondariali particolarmente impegnative come Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. Senza dimenticare la cronica carenza di agenti di Polizia Penitenziaria”.

“Una situazione non adeguata – conclude la presidente di SDR – a contenere il disagio e a individuare le migliori strategie per rendere le condizioni di vita dei detenuti maggiormente rispettose della dignità umana. Inaccettabile nella prospettiva di apertura delle nuove strutture penitenziarie che rischiano di diventare cattedrali nel deserto”.      

Gianfranco De Gesu, nominato direttore generale il 18 novembre 2010, è attualmente componente dello staff di sette funzionari a stretto contatto col capo del dipartimento per l’analisi delle emergenze negli istituti penitenziari. È inoltre componente del gruppo di tre funzionari incaricato di verificare l’esecuzione da parte delle direzioni generali delle disposizione in materia di edilizia penitenziaria.

Cagliari, 27 dicembre 2011

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.