Home » DOCUMENTI, In Evidenza, News

CARCERI: AUMENTANO IN SARDEGNA DETENUTI IN ATTESA DI GIUDIZIO

6 novembre 2011 Nessun Commento

Nei 12 Penitenziari della Sardegna sono in aumento i detenuti in attesa di giudizio. Dal 31 di luglio al 31 di ottobre 2011 sono passati da 494 a 540 (1.445 i definitivi). Cresciute in particolare quelle persone private della libertà senza avere ancora subito un primo processo. Erano 222 al primo agosto attualmente sono 241. Incrementato di una sola unità invece il numero complessivo di detenuti. Erano 2.011 (63 donne), ora 2.012 (vi è solo una donna in più). La capienza regolamentare è però di 1891 posti. Gli stranieri sono 834 (erano 838). A fotografare la realtà detentiva isolana sono i dati diffusi dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.  

Lo evidenzia Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” sottolineando che “dall’inizio dell’anno hanno lasciato le strutture isolane 159 detenuti (39 stranieri), avendo usufruito della cosiddetta ‘svuota carceri’”.

“Lascia perplessi e preoccupa – evidenzia la presidente di SDR – l’aumento del numero di detenuti in attesa di primo giudizio dentro il sistema penitenziario isolano. E’ noto infatti che l’iniziale periodo di detenzione risulta particolarmente destabilizzante per la persona privata della libertà e condiziona fortemente la convivenza dentro le celle. Sono infatti i soggetti più fragili e maggiormente esposti ad atti di autolesionismo estremo. In realtà sovraffollate come il carcere di Buoncammino che ospita anche un Centro Clinico la situazione è ancora più delicata e richiede un impegno maggiore da parte degli Agenti di Polizia Penitenziaria peraltro sottodimensionati di almeno 60/70 unità. Risultano quindi fondamentali la riduzione dei tempi per il giudizio, l’utilizzo di sistemi detentivi alternativi al carcere e la creazione di condizioni di vivibilità in grado di contenere il malessere dei ristretti”.

“Ciò che rende invivibile la permanenza dentro le carceri dell’isola – conclude Caligaris –sono la distribuzione nei singoli Istituti e l’architettura delle case di reclusione. Solo nel carcere di Buoncammino di Cagliari convivono costantemente circa 530 detenuti (380 è invece la capienza regolamentare). Un sovraffollamento reso ancora più difficile trattandosi di una struttura risalente alla fine dell’Ottocento”.

Cagliari, 4 novembre 2011

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.