Home » In Evidenza, News

CORSO UNIVERSITARIO AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE GRATUITO. DOMANDE SCADONO 30 OTTOBRE 2011.

23 ottobre 2011 Nessun Commento

Corso Universitario di Aggiornamento Professionale

Dal bambino all’anziano nel ciclo della vita: prevenzione e cura per lo sviluppo e il mantenimento delle funzioni cognitive

La Direzione Regionale Sardegna INPDAP ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Cagliari per l’attivazione del Corso di Aggiornamento Professionale Dal bambino all’anziano nel ciclo della vita: prevenzione e cura per lo sviluppo e il mantenimento delle funzioni cognitivein favore dei dipendenti della pubblica amministrazione, iscritti all’INPDAP.

l’Istituto mette a concorso 25 borse di studio a favore di psicologi, pedagogisti, educatori professionali, terapisti della riabilitazione, terapisti della psicomotricità, infermieri, assistenti sociali dipendenti INPDAP per l’aggiornamento e la formazione professionale di operatori impegnati, sia nella prevenzione che nella cura di patologie cognitive, in particolare per stimolare e mantenere la funzionalità della memoria negli adulti e negli anziani.

I contenuti del corso riguardano:  

  • L’invecchiamento “normale” e “patologico”
  • Prevenzione primaria e secondaria dei disturbi cognitivi nell’adulto e nell’anziano
  • Tecniche di stimolazione cognitiva: memory training, terapia di orientamento alla realtà, reminescenza
  • Terapie non cognitive: psicomotricità, attività motoria, terapie occupazionali, attività di sviluppo creativo
  • Il counselling e i gruppi di auto mutuo aiuto per la terza età

 

Saranno organizzati dei moduli intensivi di due giornate (venerdì e sabato), con inizio, presumibilmente, a dicembre 2011

Per informazioni consultare il sito www.inpdap.gov.it . Nella sezione relativa alla documentazione, si trova la scheda informativa del corso, predisposta dal Dipartimento di Scienze pediatriche e Medicina Clinica, Istituto proponente il corso.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 ottobre 2011. Si fa presente che l’assegnazione del beneficio avverrà, fino ad esaurimento dei posti disponibili, seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle istanze. Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati il nulla osta dell’Amministrazione di appartenenza con la dichiarazione delle funzioni attinenti svolte e copia del documento di riconoscimento.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ l’Ufficio Welfare della Direzione Regionale Sardegna (tel 070/67838215-67838233) o gli URP delle Sedi Provinciali INPDAP.

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.