Home » Gallerie Fotografiche, In Evidenza, Iniziative, News

CONCERTO MANUEL PIA BAND A BUONCAMMINO. CANZONI DI BATTISTI, PINO DANIELE E FABRIZIO DE ANDRE’. UNA RICETTA PER SOGNARE: “MUSICA PORTAMI VIA”. UN SUCCESSO LA PROPOSTA DEL SOCIO DI SDR.

19 agosto 2011 Nessun Commento

Manuel Pia e la sua band a Buoncammino - foto Cristian Mirko Moi

 

                Canzoni di Lucio Battisti, Pino Daniele, Bob Marley e Fabrizio De André, brani di Ligabue, Litfiba e Led Zeppelin. Un’antologia musicale, curata dal giovane cantautore rock Manuel Pia e della sua Band, che ha regalato in un’ora e mezzo di concerto, nel campetto del carcere di Buoncammino, emozioni forti e un po’ di libertà ai detenuti del braccio destro della Casa Circondariale cagliaritana.

L’appuntamento ha riscosso un particolare successo grazie alle proposte, comprese le ultime incisioni (“Portami via”, “Libertà”, “Tu sei l’unica”) del pluristrumentista con la passione per la chitarra elettrica, tornato ad esibirsi a Buoncammino per la seconda volta. Ad accompagnarlo il fratello Salvatorangelo (chitarra basso) , Davide Serra (seconda chitarra), Mirko Cadeddu (batteria). Del gruppo, che in queste ultime settimane ha aperto il tour sardo di Paola Turci e Irene Grandi, fa parte anche il musicista Alessandro Marras.

            Il concerto è stato inserito nel progetto “Note d’estate…al fresco”, un’iniziativa, promossa dall’area educativa dell’Istituto Penitenziario, su proposta di Paolo Bernardini della Caritas Diocesana di Cagliari. La manifestazione, sostenuta dal Direttore Gianfranco Pala e dal comandante Michela Cangiano, è iniziata il 19 luglio e si concluderà il 16 settembre prossimo. Nel corso degli appuntamenti mattutini, concentrati tra le 9.30 e le 11.00, si alternano i detenuti dei due bracci.

            “Ancora una volta la sensibilità della Direzione dell’Istituto cagliaritano e della sicurezza rendono possibile – afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” – alleviare il disagio di un consistente numero di detenuti che possono così lasciare le celle, vivere un momento di socialità e distrarsi dall’opprimente caldo. Un modo intelligente per allentare le tensioni dovute al sovraffollamento senza gravare troppo sulle ferie degli Agenti di Polizia Penitenziaria”.

            “Un’iniziativa – conclude Caligaris – che merita un plauso dal parte del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria perché coinvolge il volontariato e genera un circuito positivo tra i cittadini liberi e quelli privati della libertà. Un modo per far capire che con la cultura, la musica, la comunicazione si possono creare piccoli paradisi anche in luoghi infernali come Buoncammino ”.

Cagliari, 19 agosto 2011

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.