Home » DOCUMENTI, In Evidenza, News

DOTT. MASSIMO DESSENA, SOCIO SDR, AL CONGRESSO INTERNAZIONALE ISIORT DI LONDRA HA ILLUSTRATO LA SPERIMENTAZIONE IN ATTO ALL’OSPEDALE “BUSINCO” DI CAGLIARI SULLA RADIOTERAPIA INTRAOPERATORIA.

20 giugno 2011 Nessun Commento

 Positivi riscontri ed interesse anche all’estero per i primi risultati del Protocollo sperimentale “Radioterapia Intraoperatoria IORT esclusiva nel trattamento integrato radiochirurgico del cancro della mammella in stadio iniziale”. Lo studio è stato realizzato dalle Unità Operative Complesse di Chirurgia Sperimentale, Radioterapia Oncologica e Fisica Medica dirette rispettivamente da Giuseppe Murenu, Giancarlo Lay e  “A. Businco” dell’ASL 8 di Cagliari.

I risultati sulle prime 50 pazienti arruolate, dall’ottobre del 2008 all’ottobre del 2010 nell’ambito del protocollo “Businco 1” sono stati presentati a Londra da Massimo Dessena dell’Unità di Chirurgia Sperimentale nel corso del Congresso Internazionale ISIORT organizzato dalla ESTRO – European Society for Therapeutic Radiology and Oncology.

Il protocollo, denominato Businco 1, proseguirà, secondo le modalità approvate dal Comitato etico aziendale, con l’arruolamento di altre 100 pazienti e consentirà quindi a molte donne sarde di non recarsi più nei centri della penisola per doversi sottoporre a questo trattamento.

Obiettivo dello studio è la valutazione della fattibilità della metodica, della tollerabilità e del risultato cosmetico della Radioterapia Intraoperatoria (IORT). Le 50 pazienti entrate a far parte del protocollo sperimentale erano affette da carcinoma mammario iniziale della mammella, non multicentrico, senza segni di metastasi ascellari o a distanza, di età superiore ai 35 anni e non sottoposte a pregresse chemioterapia o radioterapia. I risultati ottenuti sono stati soddisfacenti e in linea con le maggiori istituzioni nazionali e internazionali. In particolare non si è osservata nessuna recidiva locale mentre una paziente ha presentato un secondo tumore in un’altra sede della mammella. Particolarmente interessanti sono stati i risultati in termini di complicazioni, pressoché assenti, e di risultati cosmetici, nell’88% dei casi giudicati buoni o eccellenti.

La IORT consiste nella somministrazione, in concomitanza con l’intervento chirurgico, di un’unica dose di radioterapia erogata mediante elettroni. Grazie all’utilizzo dell’acceleratore lineare è possibile raggiungere con estrema precisione il bersaglio e garantire così l’efficacia del trattamento. La Radioterapia Intraoperatoria ha, infatti, la prerogativa di trattare accuratamente il letto tumorale consentendo la sterilizzazione del letto operatorio da eventuali cellule tumorali residue. L’applicatore viene posizionato sul letto operatorio con visione diretta del campo di trattamento dopo la fase chirurgica demolitiva dell’intervento, risparmiando i tessuti circostanti. La cute e il sottocute vengono opportunamente esclusi dal campo di irradiazione, diminuendo così il rischio di fibrosi e retrazione cutanea con conseguente possibile migliore risultato estetico.

Nella terapia del carcinoma mammario, in particolare, gli studi clinici suggeriscono che il trattamento radioterapico di tutta la mammella residua dopo chirurgia conservativa può non essere necessario in tutte le pazienti, e che il trattamento limitato al solo “letto” operatorio può produrre un risultato finale accettabile dal punto di vista clinico e ottimale dal punto di vista estetico.

Nel corso del Congresso sono state inoltre presentate le evidenze dell’utilizzo della IORT nel trattamento di alcune neoplasie quali carcinomi del retto, dello stomaco e del pancreas per le quali è stata dimostrata la capacità di somministrare una elevata dose di radiazioni in un’unica somministrazione erogando una dose biologicamente più efficace di quella somministrata convenzionalmente in modo frazionato consentendo di evitare l’irradiazione di tessuti sani che possono essere spostati dal campo di trattamento.

Nota a cura della segreteria di SDR

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.