Home » DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: A CAGLIARI MOSTRA JACQUA SU DRAMMA DETENZIONE IN FRANCIA

20 aprile 2011 Nessun Commento

 Mostra+«+Sguardi+sul+carcere

            “Il fatto che la detenzione presenti dei tratti molto simili in Paesi come la Francia e l’Italia, dove oltre al sovraffollamento degli istituti penitenziari si manifesta la scarsa considerazione in cui sono tenuti i principi costituzionali e i diritti sanciti dalle leggi, deve far riflettere sulla trasformazione che l’istituzione carceraria ha assunto con il tempo. E’ necessario approfondire le questioni della pena detentiva dal momento che la società esprime bisogni molto differenti rispetto a quelli che hanno dato vita al sistema penitenziario”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” con riferimento ai temi della mostra “Sguardi dal carcere” di Laurent Jacqua, l’artista francese affetto da AIDS, che è stata ospite nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche.

            “Jacqua dopo 25 anni di detenzione, 15 dei quali in regime di alta sorveglianza, ha lasciato gli istituti penitenziari francesi – sottolinea Caligaris – dove ha vissuto e trasformato in produzione artistica  la sofferenza della solitudine e la pesantezza della malattia. Jacqua però è una straordinaria eccezione. I suoi disegni più volte presentati, i due libri pubblicati nonché un testo teatrale, una collaborazione con il Nouvel Observateur e un blog confermano la regola dell’annientamento dell’individuo all’interno di uno spazio chiuso dove la scansione del tempo segna attimi infiniti di inettitudine”.

            La mostra, organizzata dall’Università di Cagliari, dalla sezione cagliaritana di Alliance Francaise e da “Marina Café Noir” è stata  preceduta dal dibattito “Il Diritto in Carcere”  a cui è intervenuto Laurent Jacqua. Successivamente i disegni sono rimasti a disposizione del pubblico fino a ieri martedì 19 aprile.

 Cagliari, 20 aprile 2011

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.