Home » Diritti Civili, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: SDR AD ASSEMBLEA STUDENTI LICEO CLASSICO STATALE “DE CASTRO” DI ORISTANO

21 marzo 2011 Nessun Commento

 

            Le problematiche relative al sovraffollamento, alla legge sull’ordinamento penitenziario, alla condizione delle detenute e dei detenuti nonché degli Agenti di Polizia Penitenziaria sono state al centro dell’assemblea del mese di marzo degli studenti del Liceo-Ginnasio statale “De Castro” di Oristano. All’iniziativa, promossa dai rappresentanti degli studenti, hanno preso parte la presidente e il segretario dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, rispettivamente Maria Grazia Caligaris e Gianni Massa. La mattinata di dibattito è stata preceduta dalla visione della trasmissione televisiva di Rai Tre “Presa Diretta” dedicata alle carceri, andata in onda nelle scorse settimane.  

            “Con questo appuntamento – ha detto Marco Contu, rappresentante degli studenti – intendiamo fare chiarezza su alcuni luoghi comuni rispetto alla condizione di vita dei detenuti. Molto spesso le carceri vengono dipinte come luoghi in cui le persone private della libertà sperimentano momenti di relax, davanti alla TV o alla play station. Molti cittadini considerano la detenzione come una ‘vendetta’ nei confronti di chi ha sbagliato. Vogliamo conoscere quindi il punto di vista di chi frequenta il carcere come volontario e conosce direttamente l’esperienza dei detenuti”.

            Ad illustrare l’evoluzione e l’attualità del sistema penitenziario italiano è stata Maria Grazia Caligaris che ha fornito anche un quadro puntuale sulla situazione dei dodici Istituti dell’isola utilizzando i dati del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Il segretario di SDR Gianni Massa si è in particolare soffermato sui bisogni dei detenuti e sulla loro estrazione sociale e culturale, sottolineando il cambiamento avvenuto in seguito alla massiccia presenza di extracomunitari e giovani tossicodipendenti.

            L’argomento ha suscitato l’interesse e la partecipazione attiva degli studenti che hanno dato vita a un serrato confronto.

 Cagliari, 20 marzo 2011

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.