Home » Diritti Civili, DOCUMENTI, In Evidenza, Iniziative, News

CARCERI: A CAGLIARI ULTIMO ROMANZO ERGASTOLANO ANNINO MELE

17 marzo 2011 Nessun Commento

            “Sa grutta de sos mortos” è la nuova produzione letteraria di Annino Mele che sarà presentata a Cagliari venerdì 18 marzo alle 16.30 nel Salone della Società degli Operai di Mutuo Soccorso (via XX Settembre, 80) per iniziativa dell’associazione culturale onlus “Socialismo Diritti Riforme”. Pubblicato da Carlo Delfino Editore, il romanzo in italiano dal titolo suggestivo in sardo, racconta in 244 pagine un universo culturale dove si covano e si attivano “sentimenti di vendetta” e dove gli individui rispondono a una legge superiore che ne decreta il destino. Sesta opera letteraria dell’ergastolano mamoiadino cinquantottenne, in carcere continuativamente da 24 anni e attualmente nel Penitenziario di Fossombrone dove sta scontando l’ergastolo, il romanzo si avvale di una prefazione-saggio di Paolo Pillonca, giornalista, scrittore, cultore ed esperto di lingua sarda.

            “L’iniziativa – sottolinea Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione SDR – intende valorizzare l’impegno di un cittadino privato della libertà che non solo non ha dimenticato le sue origini ma che ha rielaborato il senso della sua esistenza agendo su più fronti. Innanzitutto quello civile per l’attuazione della legge sull’ordinamento penitenziario e dei diritti costituzionali anche con clamorose pacifiche proteste. Annino Mele ha con i volontari dell’associazione un costante rapporto epistolare così come intrattiene una fitta corrispondenza con insegnanti che operano in diverse realtà del Paese inviando lavori e riflessioni. Esprime un modo attivo di intendere la pena fatto di produzioni artistiche, come dipinti; artigianali, come vasi e centri tavola realizzati con materiali poveri; creative, come racconti e romanzi; e di studio, saggi”.

            “Per la nostra associazione l’appuntamento – aggiunge Caligaris – è un’occasione anche per approfondire la conoscenza dei “miti” della Sardegna più remota e riflettere su quanto ancora la loro presenza influenzi lo scorrere della vita nei nostri piccoli centri sempre più spopolati e in balia di valori spesso non meno pericolosi.“Sa Grutta de sos Mortos” offre quindi più di un motivo di riflessione”.

            Alla presentazione del romanzo, oltre a Maria Grazia Caligaris che coordinerà il dibattito, interverranno Paolo Pillonca e la criminologa sassarese Lisa Sole.     

In occasione dell’appuntamento sarà letta una lettera inviata appositamente dallo scrittore. Nella sala antistante il dibattito sarà possibile acquistare il romanzo con il 30% di sconto sul prezzo di copertina e sarà altresì possibile acquistare alcuni manufatti (cestini e centri tavola) nonché dipinti a olio realizzati da Annino Mele. Il ricavato sarà utilizzato per iniziative di solidarietà verso i detenuti secondo quanto disposto dall’ergastolano di Mamoiada.

 Cagliari, 17 marzo 2011

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.