Home » In Evidenza, Iniziative, News

LIBRI-FARFALLA: BAMBINI CAGLIARI SCRIVONO FILASTROCCHE PER DETENUTI BADU ‘E CARROS

10 novembre 2010 Nessun Commento

  Pomeriggio “speciale” per i bambini che frequentano i corsi curati da Daniela e Patrizio nei locali di “Piazza Repubblica Libri”. Affascinati dai libri-farfalla realizzati dai detenuti di Badu ‘ e Carros venerdì 12 novembre a partire dalle 17 saranno impegnati a comporre filastrocche per i loro amici dietro le sbarre. L’iniziativa è stata attivata dopo l’inaugurazione dell’esposizione dei “pezzi unici” nella libreria che ospita le coloratissime farfalle nate da un’idea dell’ergastolano Alessandro Bozza e realizzate con il coordinamento dell’insegnante del carcere Pasquina Ledda.

                “Si realizza così – afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” che ha promosso la manifestazione cagliaritana – uno degli aspetti più autentici dei libri-farfalle quelli di essere utilizzati come strumenti didattici per ascoltare, raccontare e creare con la fantasia. I bambini insomma hanno accettato la sfida e risponderanno alle sollecitazioni che le favole, le storie e le filastrocche dei detenuti nuoresi dell’alta sicurezza hanno suscitato. Chi dona insomma riceve a sua volta un dono. Un modo interessante per creare un rapporto diretto tra i mondi della creatività”.

Cagliari, 11 novembre 2010

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.