Home » Diritti Civili, News

CTM: OLTRE AD AUMENTI ANCHE DISSERVIZI PER STUDENTI

12 settembre 2010 Nessun Commento

Settembre con diverse sorprese negative per gli utenti del CTM, il Consorzio che gestisce i trasporti pubblici in città e nei centri dell’hinterland. Oltre agli aumenti, in particolare gli studenti e i pendolari, sono incappati in alcuni disservizi, complice l’inagibilità di Piazza d’Armi ai grandi e pesanti mezzi”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris presidente dell’Associazione “Socialismo Diritti e Riforme cui si sono rivolti numerosi studenti, alcuni familiari degli ammalati ricoverati nell’Ospedale San Giovanni di Dio e dei detenuti di Buoncammino.

            Le modifiche alla linea 8, che utilizza gli autobus a tre porte, e l’introduzione della nuova Linea 58, servita da navette con posti limitatissimi e con due porte, ha provocato – sottolinea Caligaris – condizioni di viaggio inaccettabili. La navetta, con corse ogni 20 minuti, è costretta a viaggiare con un numero di passeggeri superiore a quello consentito e in condizioni di forte disagio e di pericolo. Un disservizio che deve essere superato tempestivamente per evitare proteste clamorose non appena le Facoltà universitarie inizieranno la regolare attività didattica. Il numero di utenti che utilizza la linea 58 – Piazza Matteotti–Buoncammino-Monte Claro – è particolarmente numeroso al punto da risultare, soprattutto nelle ore di punta,   insufficiente anche il servizio che veniva gestito dai pullman normali della precedente linea 8. I rimedi vengono suggeriti – sottolinea la presidente di SdR – dallo stesso personale viaggiante testimone delle rimostranze dei passeggeri. Limitare la linea 58 a Buoncammino utilizzando gli autobus normali, e prevedere una navetta per il tratto successivo garantendo i collegamenti con le altre linee.

            Una rivisitazione complessiva dei collegamnti, ora che è stata ripristinata, dopo la sospensione di agosto,  la linea 11 – Via Fracastoro-Calamosca – con autobus normali e l’inizio dell’orario invernale, è quanto mai auspicabile. Soprattutto – conclude Caligaris – dopo il potenziamento del parco mezzi con l’acquisto dei nuovi autobus, molti dei quali purtroppo con solo due porte e le piattoforme alte, in particolare per gli anziani, essendo impossibile per i conducenti accostarsi ai marciapiedi. 

 Cagliari, 10 settembre 2010

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.