Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

CARCERI: E’ TORNATO IN LIBERTA’ DETENUTO 83/ENNE

23 settembre 2010 Nessun Commento

   

“Ha scontato completamente la condanna e ha ritrovato la libertà l’ormai ex detenuto più anziano d’Italia che si era rifiutato di accettare una pena alternativa al carcere di Lanusei (Ogliastra) in quanto voleva tornare soltanto nella sua casa giudicata però inagibile. L’uomo, dopo molte insistenze, è stato finalmente convinto ad accettare una sistemazione alternativa. Si trova quindi a Bitti accudito dai familiari. Si è così chiusa una vicenda paradossale, unica nel panorama nazionale, di un detenuto che ha preferito la detenzione alla libertà”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” avendo appreso il lieto fine della vicenda di Antonio Dessì, 83 anni, il più vecchio detenuto degli Istituti penitenziaria italiani.

            “A convincere l’anziano pensionato a lasciare la struttura in cui era piantonato per trovare un dignitoso ricovero assistito sono stati – sottolinea Caligaris – il nipote, le assistenti sociali del Comune di Bitti e del Provveditorato regionale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria nonché il Cappellano del carcere don Luigi Ortu. Precedentemente e ripetutamente erano cadute nel vuoto anche le attenzioni del Magistrato di Sorveglianza. L’uomo infatti, benché l’età e le sue condizioni di salute siano precarie, pretendeva di risiedere, in modo totalmente autonomo, nella sua casa fatiscente e pericolante”.

            “Quella di Antonio Dessì – osserva la presidente di Socialismo Diritti Riforme – è un’ulteriore testimonianza della necessità di operare con umanità e sensibilità nei confronti delle persone che per difficoltà oggettive non sono in grado di effettuare scelte responsabili. In questo caso l’affetto dei familiari è stato determinante per la soluzione positiva di una vicenda che rischiava di trascinarsi ulteriormente e avere effetti imprevedibili ma ha avuto un significativo ruolo anche il lavoro degli Agenti della Polizia Penitenziaria mostratisi particolarmente disponibili con l’anziano detenuto”.

Cagliari, 22 settembre 2010

 

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.