Home » Diritti Civili, In Evidenza, News

CARCERI: APPLICARE SENTENZA CASSAZIONE SU DIRITTO SALUTE DETENUTI

4 settembre 2010 Nessun Commento

“L’immediata applicazione della sentenza della Corte di Cassazione che invita a non infliggere sofferenze aggiuntive ai detenuti, soprattutto a quelli in non facili condizioni di salute, consentirebbe a molti ristretti della Casa Circondariale di Cagliari ricoverati nel Centro Clinico e non solo di ottenere gli arresti domiciliari indipendentemente dalla compatibilità o meno. E’ evidente infatti che non è umano tenere in carcere un ammalato specialmente se deve sostenere una terapia antitumorale o ha gravi disturbi cardiovascolari”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” avendo appreso i contenuti della sentenza della prima Sezione penale della Suprema Corte che non solo riafferma il diritto alla salute dei cittadini privati della libertà ma sottolinea come si infligge una “sofferenza aggiuntiva” ogni qualvolta la pena è eseguita “nei confronti di soggetto non in perfette condizioni di salute”.

“Occorre insomma – sottolinea Caligaris – uscire dall’equivoco del concetto di tollerabile per affermare quello della palese incongruità tra lo stato di malattia e la detenzione in un Istituto Penitenziario le cui caratteristiche strutturali, igienico-sanitarie e assistenziali non consentono di vivere il periodo di sofferenza con la prospettiva della guarigione”.

“La nuova sentenza – conclude la presidente di SdR – è stata emessa in un periodo particolarmente difficile per i detenuti e gli operatori penitenziari. Gli uni e gli altri accomunati per molti versi da una condizione insostenibile. L’auspicio è che anche questa norma non venga minimizzata e neutralizzata. Spetta ora ai Magistrati e ai Giudici accogliere la sentenza finalizzata all’umanizzazione della detenzione secondo quanto stabilito dagli articoli 32 e 27 della Costituzione”.

Cagliari, 3 settembre 2010

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.