Home » Diritti Civili, Gallerie Fotografiche, News

CARCERI: DA DETENUTI NUORO ESEMPIO CREATIVITA’ DA PREMIARE

2 aprile 2010 Nessun Commento

“Nonostante le difficili condizioni della struttura, sovraffollata, e gli scarsi mezzi a disposizione anche per i tagli imposti ai Centri Territoriali Permanenti, che curano l’educazione degli adulti, la creatività dei detenuti dell’Alta Sicurezza di Bad’e Carros ancora una volta ha spiccato il volo generando straordinari risultati. Merita un riconoscimento dalle Istituzioni e un sostegno perché possa affermarsi a livello nazionale come positivo modello da imitare”. Lo ha detto l’ex consigliera regionale socialista Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” intervenendo a Nuoro alla presentazione dei “Liberi Libri Farfalla” le favole scritte dai detenuti e trasformate in coloratissime edizioni realizzate a mano su un’idea grafica dell’ergastolano Alessandro Bozza. All’iniziativa, svoltasi nella libreria Novecento, sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco Mario Zidda, il Magistrato di Sorveglianza Adriana Carta, il Garante dei Detenuti Carlo Murgia e Pasquina Ledda coordinatrice del progetto.

“ Il lavoro dei detenuti e quello svolto dalle insegnanti, che hanno contributo gratuitamente alla realizzazione del programma promosso due anni fa – ha aggiunto Caligaris – rappresenta un concreto positivo esempio lungimirante di fattiva collaborazione tra diverse realtà operanti nell’Istituto di Pena diretto da Patrizia Incollu e testimonia l’utilità dei CTP. La qualità delle produzioni inoltre si è guadagnata l’attenzione non solo delle case editrici sarde ma anche di quelle nazionali il cui contributo potrebbe ulteriormente arricchire i libri che si completano di un quaderno didattico”.

“Sarebbe quindi opportuno che le amministrazioni locali manifestassero una fattiva volontà di valorizzare le produzioni, ciascuna peraltro un unicum inimitabile, dotando le scuole elementari di opere non solo belle da vedere, ma anche utilizzabili dal punto di vista didattico-formativo. L’auspicio ed è l’impegno che l’associazione SdR assume – ha concluso Caligaris – è far conoscere questi lavori affinché se ne possa riconoscere la qualità oltre che apprezzare il significato simbolico, umano e affettivo per ciascun detenuto”.

Cagliari, 2 aprile 2010

Scrivi il tuo commento all'articolo

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla redazione del sito.

E' possibile effettuare embed di qualsiasi oggetto multimediale o video (es. youtube-flickr) e utilizzare i seguenti tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Questo è un sito abilitato ai Gravatar. Per avere il tuo avatar universale registrati su Gravatar.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.