DETENUTO SENZA PENSIONE
Tratto da: TG ore 14.00
Del: 18/08/2011
Dramma umano a Buoncammino per un detenuto cardioopatico cui è stata revocata la modesta pensione di invalidità. ,
Minaccia di rifiutare i farmaci salvavita un detenuto cardiopatico del carcere di Buoncammino al quale l'Inps ha sospeso la pensione di invalidità civile di 240 euro. Vincenzo Matta di 46 anni ricoverato nel Centro Diagnostico Terapeutico del carcere cagliaritano, non aveva risposto alla convocazione dell'INPS, che peraltro non aveva ricevuto perchè detenuto, per le visite mediche di verifica. Negli anni passati ha subito due delicati interventi chirurgici al cuore e In pratica dallo scorso settembre non percepisce l'assegno di 240 euro mensili e vive della carità dei volontari. A denunciare il caso è Maria Grazia Caligaris, presidente dell'associazione "Socialismo Diritti Riforme" che ha ricevuto una accorata lettera da Matta che scrive. "Se non sono cardiopatico e non ho diritto alla pensione di invalidità civile, come hanno invece certificato diversi specialisti, non c'è ragione per cui debba assumere gli anticoagulanti e astenermi da lavori pesanti. Non capisco neanche perché sono ricoverato con una diagnosi di rischio medio alto di trombosi e infarto. Si mettano d'accordo i cardiologi. Le mie condizioni di salute sono gravi. Sono disperato e solo, preda di una depressione. Non posso affrontare la carcerazione in questo stato. Per la Caligaris "davanti a drammi di questa portata, non valgono giustificazioni tecnico-operative. Le disposizioni per quanto giustamente severe non possono prescindere dal buon senso.
Correlati
VIA ROMA PAOLO CASU
Tratto da: TG ore 14.00
Del: 19/08/2011
Una provocazione per il governo e la giunta regionale. Secondo i sardisti, via Roma, la principale strada cagliaritana, deve cambiare nome in 'Via del popolo sardo'. Una questione di identità, secondo la mozione presentata in consiglio comunale da Paolo Casu. Lo abbiamo sentito
Visite: 1
PLANET FUNK CONCERTO
Tratto da: TG ore 14.00
Del: 19/08/2011
Verso la conclusione la rassegna di concerti all'Arena beach del aMrgine Rosso a Quartu. Annullata l'esibizione prevista stasera dei Sud Sound System, ieri pubblico non numeroso per i Planet Funk.
Visite: 1
MUSICA A BUONCAMMINO
Tratto da: TG ore 14.00
Del: 19/08/2011
La musica entra a Buoncammino. Venticinque artisti sardi si alterneranno sul palco allestito nel carcere cagliaritano fibno al 15 settembre per iniziativa della Caritas.
Visite: 0
ASINARA TURISMO DIPORTISTI
Tratto da: TG ore 14.00
Del: 19/08/2011
Il parco dell'Asinara è in questa stagione meta della nautica da diporto. Per assicurare che la fruizione ai fini turistici del l'isola non danneggi l'ambiente si intensificano anche i controlli della Guardia Costiera.
Visite: 0
SANTA GIUSTA DISPERSI GUERRA
Tratto da: TG ore 14.00
Del: 19/08/2011
Una ricerca dell'ex sindaco di Santa Giusta, Tino Melis, ha permesso di ritrovare alcuni soldati del paese dispersi in guerra. Nel servizio, anche le immagini del cimitero russo in cui è sepolto il caporale Peppino Pani.
Visite: 0
BANCO SACCHETTI SQUADRA
Tratto da: TG ore 14.00
Del: 19/08/2011
Con l'arrivo del pivot americano Keith Benson, 23 anni, 2 metri e 10 di altezza, la Dinamo Banco di Sardegna è al completo. Al microfono di Giampiero Marras il coach Meo Sacchetti spiega cosa cambia nel gioco
Visite: 1
OLBIA PRESENTAZIONE SFILATA MASCHERE
Tratto da: TG ore 14.00
Del: 19/08/2011
Anticipazione a Olbia della 111° Sagra del Redentore, in programma a Nuoro, abbinata alla sfilata delle maschere barbaricine. Nell'aerostazione del Costa Smeralda protagonisti Mamuthones e Issoccadores.
Visite: 0
CALCIATORI TASSABILI INTERVISTE
Tratto da: TG ore 14.00
Del: 19/08/2011
Anche a Cagliari si parla sul fatto che i calciatori professionisti paghino il cosiddetto "contributo di solidarietà". Unanime il commento dei cittadini al mercato di San Benedetto.
Visite: 1
DOMANI MISS SARDEGNA
Tratto da: TG ore 14.00
Del: 19/08/2011
Domani a Villasimius, con diretta su Videolina alle 21, la finale regionale di Miss Italia con l'elezione di Miss Sardegna. In giuria, tra gli altri, Miriana Trevisan, Jacopo Cullin e il cantante Pago. Sul palco la FBI band. Presenta Matteo Bruni. Che ora ci dà qualche anticipazione sulla serata.
Visite: 0